Top

L’esercizio fisico come farmaco

L’esercizio fisico come farmaco 
L’esercizio fisico in base al tipo di allenamento che noi facciamo è in grado di cambiare completamente le nostre condizioni chimiche.
L’attività aerobica, quindi la corsa, la bici, il cammino prolungato, ci permettono di far lavorare il metabolismo aerobico, quello dell’ossigeno.
Quello che immediatamente sia durante che dopo l’attività ci consente di essere più riflessivi, più felici, più sereni, grazie alle endorfine che vengono liberate.
Era il metabolismo nella nostra genesi evolutiva della calma del momento i cui non correvamo pericolo.
La respirazione con il metabolismo aerobico è profonda, usiamo il diaframma, mandiamo gradi quantità d’ossigeno nel nostro organismo.
Questo è il metabolismo della sopravvivenza, il metabolismo più importante che noi dovremmo sempre allenare.
E’ colui che può aiutarci a combattere tutte le situazioni stressanti.
Ogni volta che ci sentiamo più nervosi, ogni volta che sentiamo crescere il nervosismo utilizziamo il metabolismo aerobico come calmante, come correttore per la nostra chimica organica.
Il metabolismo anaerobico, quello della forza dell’eccitazione era quello che ci permetteva di salvarci combattendo per la nostra sopravvivenza fuggendo di fronte ad un animale feroce.
E’ il metabolismo dell’emergenza è il metabolismo degli allenamenti con i pesi, di forza.
Questo tipo di metabolismo ci permette di avere una muscolatura più forte, ma è un forte eccitante non aiuta il riposo, respiriamo con la parte alta del torace.
Quindi se siamo molto nervosi non abusiamo, non utilizziamo troppo il metabolismo anaerobico perchè andremo dalla parte sbagliata e continueremo ad essere ancora più nervosi.
Questi sono due esempi concreti di come possiamo tranquillamente modificare e migliorare la nostra chimica organica usando il farmaco esercizio fisico!