Laboratori di Mindfulness
Sei incontri da dedicare a se stessi, per rimparare a fermarsi ed ascoltarsi.
Ascoltare il corpo con i molteplici segnali che costantemente ci invia, ascoltare la mente e notare l’incessante scorrere dei pensieri, ascoltare il cuore e il naturale fluire di emozioni e stati d’animo.
Fermarsi per poter osservare, per riconnetterci ad uno stato di consapevolezza e alla ricchezza del momento presente.
Coltivando la presenza mentale e la capacità di stare nel qui e ora, accogliendo noi stessi così come siamo e le condizioni della nostra vita come si presentano in questo preciso momento: al meglio possibile, con apertura e curiosità, in una prospettiva ampia e gentile, che può riconoscere le cose così come sono.
Il laboratorio è basato sull’esperienza diretta: sperimenteremo insieme la pratica della consapevolezza, tramite semplici esercizi in staticità e in movimento, utilizzando corpo e respiro come oggetti primari della nostra attenzione.
Rivolto a tutti coloro che hanno bisogno di prendersi del tempo e guardare dentro, anziché continuare a cercare fuori.
“Fare attenzione alla tua esperienza momento per momento porta a vedere le cose in modo nuovo e ad essere in modo nuovo, perché l’attimo presente quando viene riconosciuto e onorato, rivela un segreto specialissimo, anzi magico:
il presente è il solo momento di cui disponiamo.
Il presente è il solo momento in cui possiamo conoscere qualcosa.
Il presente è il solo momento per percepire, sentire, imparare, agire, cambiare, guarire.”
Jon Kabat-Zinn
Ciclo di 6 incontri di gruppo, a cadenza settimanale, tenuti da Alessandra Pollina, insegnante certificata di Mindfulness (UMass Center for Mindfulness Certified MBSR Teacher) e protocolli MBSR Mindfulness Based Stress Reduction di Jon Kabat-Zinn, Life Coach, Master in PNL e Counseling.
La pratica della Mindfulness è indicata in tutti i casi di stress derivante da condizioni di vita, di salute, personali, familiari o lavorative difficili: può aiutare a portare maggiore calma, chiarezza, presenza, apertura.
Durante il percorso verranno consegnati ai partecipanti letture e audio per poter praticare anche autonomamente.