Top

L’errore delle palestre

L’errore delle palestre

 

Uno degli errori più gravi che abbiamo commesso nel nostro mondo, quello del fitness e delle palestre è di aver incentivato e spinto le persone a praticare moltissima attività anaerobica.

Quindi parliamo di attività di forza, potenziamento, di pesi o anche corsi di ginnastica ma dove l’impegno a livello muscolare è molto alto e a livello cardiovascolare relativamente basso.

Questo è un errore, perchè il metabolismo anaerobico è sempre stato nella storia evolutiva dell’essere umano il metabolismo di scorta, quello di emergenza, quello del combattimento per salvarsi la vita.

Il metabolismo aerobico ci garantisce la sopravvivenza, la vita e l’economicità, regolando la percentuale di grasso grazie al fatto che tale metabolismo si nutre principalmente di acidi grassi.

E’ stato commesso un grandissimo errore che ci ha allontanato dal punto di vista della credibilità scientifica, perchè la salute non viene attraverso il metabolismo anaerobico ma avviene attraverso quello aerobico.

E’ lui che ci garantisce lungo vivenza, ci garantisce economicità ed efficienza.

Non si muore per mancanza di muscoli, si muore perchè si ferma il cuore, cerchiamo di ricordarcelo.

Dal punto di vista dell’efficienza fisica ricordiamoci che il metabolismo anaerobico è eccitante, ci fa diventare più nervosi e ci carica più di cortisolo, quindi siamo facilmente irritabili.

Anche dal punto di vista dei risultati avremo sicuramente difficoltà a dimagrire non dimentichiamocelo.

Il metabolismo aerobico invece è il metabolismo della sopravvivenza, dell’economia, del consumo dei grassi e va mixato e utilizzato insieme al metabolismo anaerobico, che è il meno importante tra i due metabolismi.

Buon allenamento!