CHIAMAACQUISTA

Centro polifunzionale specializzato da 40 anni in forma fisica, salute e longevità

+39 0572-952596

Via Tagliamento 7 - Pieve a Nievole (PT)

FOLLOW US ON INSTAGRAM
Segui Mariani Wellness Resort
Top

Cambia la nostra alimentazione

Cambia la nostra alimentazione

 

Con il variare delle stagioni la nostra alimentazione dovrebbe adeguarsi di conseguenza.

Passati i mesi freddi in cui qualche caloria in più poteva essere utile per renderci più resistenti ai malanni stagionali.

Si avvicina ora il momento di iniziare a scoprirci.

Con esso anche la preoccupazione, a volte infondata, di non essere in forma.

Un modo intelligente per coniugare salute e forma fisica è quello di alimentarsi con cibi locali,

che storicamente appartengono alla nostra cultura e alle nostre tradizioni.

Questo non per motivi di campanile o protezionismo ma bensì per motivi scientifici.

Studi recenti dimostrano infatti che il nostro DNA riconosce con maggiore facilità i cibi che hanno nutrito i nostri antenati per generazioni.

Nel caso dell’Italia poi questo suggerimento trova conferma anche nel fatto che siamo insieme al Giappone il popolo più longevo della terra.

I cibi tipici della dieta mediterranea si sono dimostrati infatti i migliori per garantire una vita lunga e al riparo da moltissime malattie moderne.

Quindi abbondare nel consumo di verdure cotte e crude, crocifere , frutta fresca e frutta a guscio, fagioli, ceci , lenticchie e pesce.

Consumiamo invece con moderazione i prodotti di origine animale ( carne,formaggi,uova e derivati del latte).

Usare le spezie per insaporire e condire con olio extra vergine di oliva.

I nostri nonni erano soliti mangiare la carne solo la domenica o nei giorni di festa,

finendo quindi per limitarle.

Lo stesso suggerimento che viene dato oggi dall’OMS.

Dovremmo bandire o limitare al massimo tutti i cibi industrializzati e manipolati dall’uomo di cui abbondano purtroppo i supermercati.

Ricchissimi di calorie vuote e poverissimi di nutrienti.

Il modo più rapido per perdere nel tempo sia la forma fisica che la salute.

Sopratutto per i più giovani evitiamo di abituarli a bevande  zuccherate e merendine dolci.

L ’utilizzo di sostanze zuccherate nei primi anni di vita è associato ad una maggiore possibilità di sviluppo di diabete

e altre malattie pericolose da adulti.

La nostra giornata alimentare dovrebbe essere per l’80/85% di origine vegetale.

Altra cosa importante per avere forma fisica e salute è fare una prima colazione abbondante e ricca di cibi veri.

In estate iniziate la colazione con frutta fresca o spremute o centrifugati freschi e non fatevi mancare creali integrali e dello yogurt magro.

Con l’aumento della temperatura aumenta il bisogno di acqua e sali minerali nel nostro organismo ( a causa della maggiore sudorazione).

Bisogna ricordarsi di aumentare l’idratazione bevendo almeno 8 bicchieri di acqua al giorno.

Contemporaneamente aumentare il consumo di frutta fresca e verdura.

Un ultimo suggerimento per chi desidera smaltire qualche kiletto.

Iniziate sempre pranzo e cena con verdure crude o cotte in quantità.

Fate 3 pasti al giorno concentrando la maggior parte del cibo nella prima parte della giornata ( entro le 13.30).

Al contrario fate una cena leggera e entro le 20.00 se possibile.

 

Per maggiori informazioni cliccare nel link seguente