Salute, 4 errori da evitare
Si avvicina il periodo delle feste.
Le cene e i pranzi con parenti ed amici diventano all’ordine del giorno.
Oggi insieme vedremo quali sono gli errori più comuni da evitare per non peggiorare la nostra salute .
Stare a tavola per 3/4 ore
Cechiamo per quanto possibile di non stare molte ore seduti continuando a mangiare a distanza di ore dai primi bocconi.
La digestione inizia pochi minuti dopo l’inizio del pasto e mangiare per ore rende difficile il compito al nostro stomaco e al nostro intestino.
Usiamo piccoli stratagemmi per alzarsi da tavola e poter riattivare così la circolazione sanguigna e linfatica , anche pochi passi sono meglio di niente.
Consumiamo quando possibile dei pasti che vengono esauriti nell’arco di massimo un’ora , mastichiamo bene il cibo che ingeriamo in modo da aiutare sia la digestione che la sua assimilazione.
Camminiamo
Cechiamo di muoverci tra il pranzo e la cena, visto che bene o male dovremo stare seduti più del solito a tavola approfittiamo tra i due pasti per fare una bella passeggiata all’aria aperta evitando dopo pasti copiosi di stare a bivaccare sul divano.
Questo ci eviterà gonfiori e pesantezza.
Facciamo più pranzi e meno cene
Una cena molto pesante rispetto ad un pranzo pesante produce danni maggiori.
Mangiare molto la sera é infatti contrario ad un buon riposo notturno e ad un sonno profondo e ristoratore, elemento indispensabile per la nostra salute.
Se proprio dobbiamo eccedere ( comunque sconsigliato) facciamolo a pranzo, avremo tempo di poter digerire nel pomeriggio lasciando alla cena il consumo di alimenti leggeri come passati di verdure o verdure cotte.
Iniziamo il pranzo con una porzione abbondante di verdure cotte e crude
Aggiungiamo questa sana abitudine all’inizio del nostro pasto .
I suoi vantaggi saranno :
- stabilità della glicemia
Quindi nessun calo di energia grazie alla lenta distribuzione dei nutrienti di origine zuccherina dovuta appunto alla presenza di fibre.
- un minor introito calorico
Mangiando verdure all’inizio finiremo inevitabilmente per mangiare meno cibi più ricchi di calorie dopo….un modo intelligente per guadagnare salute senza togliere niente.
- una miglior efficenza intestinale e una maggiore protezione da moltissime patologie grazie alla presenza di sostanze protettive contenute nella verdura.