Top

Salute, 4 errori da evitare

Salute, 4 errori da evitare

 

Si avvicina il periodo delle feste.

Le cene e i pranzi con parenti ed amici diventano all’ordine del giorno.

Oggi insieme vedremo quali sono gli errori più comuni da evitare per non peggiorare la nostra salute .

 

Stare a tavola per 3/4 ore

 

Cechiamo per quanto possibile di non stare molte ore seduti continuando a mangiare a distanza di ore dai primi bocconi.

La digestione inizia pochi minuti dopo l’inizio del pasto e mangiare per ore rende difficile il compito al nostro stomaco e al nostro intestino.

Usiamo piccoli stratagemmi per alzarsi da tavola e poter riattivare così la circolazione sanguigna e linfatica , anche pochi passi sono meglio di niente.

Consumiamo quando possibile dei pasti che vengono esauriti nell’arco di massimo un’ora , mastichiamo bene il cibo che ingeriamo in modo da aiutare  sia la digestione che la sua assimilazione.

 

Camminiamo

 

Cechiamo di muoverci tra il pranzo e la cena, visto che bene o male dovremo stare seduti più del solito a tavola approfittiamo tra i due pasti per fare una bella passeggiata all’aria aperta evitando dopo pasti copiosi di stare a bivaccare sul divano.

Questo ci eviterà gonfiori e pesantezza.

 

Facciamo più pranzi e meno cene 

 

Una cena molto pesante rispetto ad un pranzo pesante produce danni maggiori.

Mangiare molto la sera é infatti contrario ad un buon riposo notturno e ad un sonno profondo e ristoratore, elemento indispensabile per la nostra salute.

Se proprio dobbiamo eccedere ( comunque sconsigliato) facciamolo a pranzo, avremo tempo di poter digerire nel pomeriggio lasciando alla cena il consumo di alimenti leggeri come passati di verdure o verdure cotte.

 

Iniziamo il pranzo con una porzione abbondante di verdure cotte e crude

 

Aggiungiamo questa sana abitudine all’inizio del nostro pasto .

 

I suoi vantaggi saranno :

  • stabilità della glicemia

Quindi nessun calo di energia grazie alla lenta distribuzione dei nutrienti di origine zuccherina dovuta appunto alla presenza di fibre.

  • un minor introito calorico

Mangiando verdure all’inizio finiremo inevitabilmente per mangiare meno cibi più ricchi di calorie dopo….un modo intelligente  per guadagnare salute senza togliere niente.

  • una miglior efficenza intestinale e una maggiore protezione da moltissime patologie grazie alla presenza di sostanze protettive contenute nella verdura.

 

Un augurio di buone feste e di buon Natale da tutto lo staff Mariani 
Richiedi una consulenza gratuita sullo stile di vita