Top

Cosa dovremmo mangiare ?

Cosa dovremmo mangiare ?

 

Questa è la domanda che alla fine moltissime persone si pongono oggi.

C’è molta confusione, molta disinformazione, cerchiamo di non affidarci alle mode o alle diete del momento, cerchiamo di seguire quelli che sono i dettami dell’organizzazione mondiale della sanità e delle principali organizzazioni che sovraintendono la salute.

Oggi c’è una grandissima convergenza e le linee guida indirizzano le persone verso il consumo dei cibi che abbiamo consumato storicamente come essere umano da moltissimi anni.

Parliamo quindi di cibi di prevalenza vegetale ma senza l’abbandono del cibo animale, con una prevalenza del cibo possibilmente integrale perché hanno dimostrato essere migliori per la protezione di moltissime malattie.

Le verdure, la frutta fresca di stagione e la frutta secca insieme agli oli extra vergine d’oliva sono la base della nostra alimentazione.

Non dovrebbero poi mancare i legumi perché hanno dimostrato essere una fonte proteica interessante e le proteine animali dovrebbero essere presenti ma non in quantità eccessive.

Il pesce è l’unica eccezione come reso noto da solidi studi come migliore fonte dal punto di vista proteico e per le sue funzioni antinfiammatorie .

Questi sono i semplici suggerimenti che ci vengono forniti dalle principali organizzazione per la salute.

Pensiamo a quello che la natura ha prodotto per noi e quello che l’essere umano ha mangiato per milioni di anni.

Evitiamo cibo molto processato o manipolato perché molto probabilmente è stato creato per altri scopi ma non sicuramente per la nostra salute.

 

https://marianiwellnessresort.it/contatti/