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Forza o resistenza ?

Forza o resistenza ? Tutti e due grazie!

Gli esercizi per la resistenza sono indispensabili alla sopravvivenza,

perchè sono in grado di arricchire il nostro corpo di ossigeno,

portando insieme a lui nutrimento alle cellule,

di far funzionare adeguatamente la pompa cardio circolatoria e garantirci dosi importanti di ormoni del benessere come le endorfine.

La resistenza.

L’ esercizio aerobico svolge inoltre una funzione preventiva e di controllo sull’aumento del peso,

inviando continuamente al nostro cervello e al nostro corpo un messaggio tanto semplice quanto efficace :

resta leggero perchè così sarai più economico.

L’economia nel corso della vita umana è stato ed è un fattore decisivo,

perchè essere leggeri ed economici vuol dire consumare meno energia per sopravvivere

e quindi avere meno bisogno di cibo ,

ma vuol dire anche usurare meno la vostra macchina.

Un corpo leggero e asciutto pesa meno sulla struttura ossea,

colonna vertebrale, ginocchia caviglie.

Inoltre pesare di meno vuol dire anche far risparmiare al vostro cuore tanta fatica inutile.

Provate a mettervi sulle spalle uno zaino da 10-15 kg e salite le scale o svolgete normali attività quotidiane,

questo è quello che succede oggi a metà della popolazione occidentale.

Ma come dicevano i latini, la virtù sta al centro e non dobbiamo cadere nell’errore di trascurare gli esercizi per la forza o anaerobici.

La forza.

L’attività anaerobica era necessaria nell’antichità per garantirci di salvarci la pelle.

Quando dovevamo fuggire dall’attacco di un leone o combattere per la vita con un nostro simile,

in quel caso serviva molta forza muscolare.

La forza, oltre che per combattere serve :

  • a mantenere forti le nostre ossa
  • avere un aspetto estetico piacevole
  • per aiutarci ad invecchiare più lentamente possibile.

Grazie agli esercizi per la forza aumentano infatti alcuni ormoni come il testosterone e l’ormone della crescita determinanti nella rigenerazione cellulare e nell’invecchiamento.

Quindi riassumendo date la precedenza agli esercizi aerobici salvavita, ma non fatevi mancare un paio di sedute settimanali di esercizi per la forza.

Buon ringiovanimento a tutti!

Per maggiori informazioni cliccare nel link seguente

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