Top

La scala delle priorità

La scala delle priorità

 

Si resiste più 30 giorni senza mangiare, si sopravvive per 3 giorni senza bere ma bastano 3 minuti senza respirare per morire.

Questo ci chiarisce la scala delle priorità per la nostra sopravvivenza.

Dalla  respirazione dipende la quantità di ossigeno che immettiamo nel nostro organismo e da questo dipende la nostra vita e buona parte di tutte le cose che ci accadono.

La capacità cognitiva, la resistenza, la forza, dipendono dall’ossigeno.

Chi è stato in alta montagna o chi soffre di asma a provato cosa vuol dire “agire e pensare” in condizioni di scarsa ossigenazione…si sbaglia percorso ci si sente disorientati, si commettono errori fatali!

La mancanza di ossigeno allerta il nostro sistema difensivo producendo per reazione ormoni stressanti come il cortisolo.

Queste sono le condizioni in cui oggi si pongono miliardi di persone inconsapevolmente a causa di una serie di errori commessi nel loro stile di vita.

Per garantirsi una buona ossigenazione serve di saper respirare e praticare forme di movimento prevalentemente aerobico, come camminare a passo svelto, correre, pedalare vogare.

Scegliete quello che a voi piace…fare attività fisica in compagnia è ancora più bello perchè aggiunge un’altra cosa importante per la nostra salute mentale, la socialità e il divertimento!

Il movimento è vita ed è anche l’unico modo per arricchire il nostro organismo di ossigeno, non dimentichiamolo.